Appassionati di Harry Potter, ma già letti tutti?

Spesso ci viene chiesto, per bambini intorno ai 9 anni, quali letture poter consigliare dopo che hanno divorato Harry Potter.

Per fortuna ci sono parecchie saghe, e visto il tema, io rimarrei sul genere fantasy! Ecco di seguito alcuni titoli che potrete richiederei in libreria!

IL VIAGGIO DI MIRYA


«Cerca il Buon Tempo» sembra quasi un imperativo vitale per una bambina che ricorda solo di essere fuggita, superstite e orfana dalla Grande Pioggia. In un scenario che potrebbe essere apocalittico o incantato, antico o contemporaneo Giulia Cocchella ne Il viaggio di Mirya intreccia una storia piena di mistero e di spazi immensi ricchi di mistero e fascino. Mirya è una bambina e noi l’accompagnano nella paura di una fuga da qualcosa di spaventoso verso una meta ignota. Al polso, unico indizio della sua vita precedente, un barometro che oltre a predire il tempo, sembra raccontare il clima emotivo che andrà a crearsi.
E così Mirya si addentra in un bosco incantato nel quale incontra un albero, un bambino reso albero  – raccontano – da una terribile strega che abita sull’isola di Lanhelin, la meta che Mirya ricorda vagamente di dover raggiungere: la Grande Pioggia ha cancellato gran parte dei suoi ricordi, ma questo no. Nel frattempo sull’isola circondata da una marea che abbraccia e poi scompare le spiagge e le falesie, una donna si prende cura della locanda, intuendo e cucinando i piatti di cui ogni ospite ha bisogno: una strega? Chissà. Madame Blanche è il suo nome. La storia tesse le vite di questa bambina che vede negli occhi delle persone tempeste o cieli spazzati dal vento, di Madame Blanche, una strega-madre tutt’altro che spaventosa e di una compagnia di ragazzi che conosce il linguaggio delle piante e delle rocce. Il cuore della storia nasce da una maledizione, scaturita un po’ per caso, perché le parole hanno un peso e una statura che non si può ignorare. 

Ordinalo al 329 8171510

IL GIARDINO SEGRETO


Scoprite il valore dell’amicizia e della famiglia nella storia senza tempo del Giardino segreto, riproposta in un’edizione integrale, arricchita da delicate illustrazioni ed elementi interattivi firmati dallo studio MinaLima. Seguite Mary Lennox nella sua emozionante avventura tra difficoltà, amicizia e felicità. Uno splendido giardino rinasce e si svela ai nostri occhi attraverso pop-up, mappe, porte e chiavi nascoste, lettere segrete… Leggere un classico non è mai stato così entusiasmante.

Ordinalo al 329 8171510

SAGA DI PERCY JACKSON


Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell’Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l’ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull’innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l’ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell’Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale…

Ordinalo al 329 8171510

QUESTE OSCURE MATERIE


Lyra, ragazzina impetuosa, appassionata, onestissima e ingenua bugiarda, vive al Jordan College di Oxford. Oxford non è lontana da Londra, e Londra è in Inghilterra. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l’Oceano c’è l’America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull’Artico; lo studio della natura viene chiamato “teologia sperimentale”. E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Nel nostro universo vive Will, orgoglioso, sensibile, leale e coraggioso, ma sfuggente come un gatto: i due ragazzi, provenienti da mondi diversi, si incontrano, si scontrano e diventano amici per la pelle. Will è in possesso della lama sottile, un misterioso coltello che permette il passaggio tra i mondi. Lyra al centro di un’antica profezia delle streghe e la Chiesa ha decretato la sua morte. Will e Lyra sono coscienti di avere un compito importante da svolgere, ma non sanno quale sia: perché la profezia si avveri non dovranno obbedire a un destino predefinito, ma essere liberi di scegliere? 

Ordinalo al 329 8171510

OLGA DI CARTA


Olga Papel è una ragazzina esile come un ramoscello e ha una dote speciale: sa raccontare incredibili storie, che dice d’aver vissuto personalmente e in cui può capitare che un tasso sappia parlare, un coniglio faccia il barcaiolo e un orso voglia essere sarto. Vero? Falso? La saggia Tomeo, barbiera del villaggio, sostiene che Olga crei le sue storie intorno ai fantasmi dell’infanzia, intrappolandoli in mondi chiusi perché non facciano più paura. Per questo i racconti di Olga hanno tanto successo: perché sconfiggono mostri che in realtà spaventano tutti, piccoli e grandi. Un giorno, per consolare il suo amico Bruco, dal carattere fragile, Olga decide di raccontargli la storia della bambina di carta che partì dal suo villaggio per andare a chiedere alla maga Ausolia di trasformarla in una bambina normale, di carne e ossa. Il viaggio fu lungo e avventuroso: Olga s’imbatté in un venditore di tracce, prese un passaggio da un ragazzo che viveva a bordo di una mongolfiera e da un altro che attraversava il mare a remi. Più volte rischiò la vita, si perse, ma fu trovata da un circo. E quando infine trovò la maga, solo allora la bambina di carta comprese quante cose fosse riuscita a fare… 

7 pensieri riguardo “Appassionati di Harry Potter, ma già letti tutti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...